Passa ai contenuti principali

Nuovo anno e lettura

Nell'ultimo periodo mi capita spesso di riflettere su come è cambiato il mio approccio alla lettura nell'era del web e dei social e lo faccio in particolare adesso, all'inizio di un nuovo anno.
In passato non mi mettevo a quantificare quanto libri leggevo in un anno, il mio approccio alla lettura è sempre stato qualcosa di continuativo, senza bilanci. Negli ultimi anni, complici le utilissime librerie virtuali come anobii o goodreads mi risulta naturale far attenzione a quanti e quali libri ho letto, che sensazione mi hanno lasciato subito dopo la lettura, insomma fare un bilancio.
Non ho ancora capito se è un'attitudine che mi piace oppure se irrigidisce un po' il mio percorso letterario.
Ad ogni modo quest'anno ho letto molti libri di qualità, di alcuni mi sono sentita anche di scriverne un pensiero sul mio quaderno virtuale e condiviso (se non si è capito mi sto riferendo al blog), di un altro vorrei scriverne a breve. In un anno non arrivo a leggere quantità esorbitanti di libri di narrativa, ne leggo in media 30 all'anno. Mi sono accorta che se leggo troppo rapidamente un libro poi finisco col perderlo per strada col tempo, mi concedo di divorare solo gialli e thriller.
Il mio anno è iniziato con Amore bugiardo di Gillian Flin, un gran bel thriller psicologico che fa riflettere anche sulle dinamiche di coppia. Successivamente ho iniziato Il giardino delle nebbie notturne di Tan Twang Eng che sto terminando e che mi sta piacendo molto perché racconta di un pezzo di storia che ignoravo e lo fa in maniera sublime, con quel sottofondo orientale che ultimamente vado cercando.
Ho già acquistato nuovi libri anche se ne ho molti da leggere che ho accumulato negli anni. Sicuramente quest'anno vorrei leggere Furore di Steinbeck nelle sua nuova traduzione e in versione integrale (la precedente risaliva all'epoca fascista). Un altro libro che vorrei leggere a breve è Il Visconte di Brangelonne, il terzo capitolo dei Tre moschettieri che è già nel mio Kindle da un bel po'.
Nonostante questi buoni propositi voglio che il mio approccio alla lettura rimanga libero e guidato solo dall'istinto e dal desiderio, senza autoimposizioni.

Commenti

  1. Con l'avvento delle librerie online (aNobii e Goodreads in modo particolare) anche il mio modo di vivere la lettura è cambiato. Sono più attenta a quanto leggo e cosa leggo, noto maggiormente i collegamenti tra le mie letture, ma scopro anche nuovi titoli e spunti.
    La lettura deve restare libera e spontanea, ma questi strumenti di catalogazione e condivisione li trovo molto comodi! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, pure io ho scoperto molte cose su di me, su come si sviluppano anche I percorsi che intraprendo :)
      Di fatto ho scoperto percorsi totalmente nuovi che mai avrei intrapreso!

      Elimina
  2. Anche il mio approccio è cambiato. C'è una maggiore possibilità di conoscere autori altrimenti poco noti, case editrici piccole che, grazie al web, si fanno notare; diciamo che l'unico rischio è la dispersione, ma credo che abbiamo le conoscenze per evitarlo. Da quando lavoro in biblioteca, poi, i libri sono come il pane. "Furore" nella nuova traduzione è sublime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, una delle cose più interessanti è proprio la scoperta, il tentare percorsi diversi e lo scambio che si può più facilmente avere con altri lettori molto più vicini e disponibili come invece non era possibile 15 anni fa :) L'importante è la consapevolezza ;)
      Grazie della visita :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Neve di primavera Yukio Mishima

"L'istante in cui finisce un bacio è carico del malinconico dispiacere che connota un risveglio forzato: vorremmo ancora dormire, ma non sappiamo opporci al sole del mattino che, simile ad agata, attraversa la pelle sottile delle nostre palpebre. In quel preciso istante la prelibatezza del sonno raggiunge il suo culmine"  Un libro raffinato e struggente.  Di appartenente al mondo giapponese conoscevo soltanto Murakami, complice un'offerta lampo di amazon ho acquistato  Neve di primavera di Yukio Mishima, autore conosciuto in Italia soprattutto per aver compiuto il suicidio rituale giapponese. Neve di primavera è una storia d'amore, d'amicizia, di maturazione, ma anche il racconto di un Giappone che cambia, che sta incontrando l'Occidente. Mishima l'ha scritto nel 1967 e fa parte di una tetralogia: I l mare della fertilità, il cui personaggio comune è Honda, attraverso i cui occhi viene narrata la storia

Lincoln nel bardo, George Saunders

   Ho letto questo libro poiché finalista al Man Booker Prize 2017, di cui poi è stato il vincitore.Di solito non mi piace scegliere libri troppo chiacchierati perché inevitabilmente influenzano la mia lettura e il mio modo di recepire il romanzo. A dire il vero ho in programma la lettura dell'ultimo romanzo di Auster, anch'esso sulla bocca di molti e finalista al Man Booker Prize 2017. Cercherò pertanto di non leggere o vedere opinioni in merito per mantenere il più mia possibile l'impressione del libro. La struttura di Lincoln nel bardo è molto particolare, si tratta di una sorta di romanzo corale in cui ogni voce per lo più parla direttamente al lettore. Alcune di queste voci sono delle vere e proprie fonti dell'epoca, altre sono inventate dall'autore. Sostanzialmente il romanzo si svolge in un luogo sospeso tra la vita e la morte e molte delle voci narranti sono spiriti intrappolati in questa sorta di limbo, anime che non riescono a lasciare andare la vita

Morte di un uomo felice di Giorgio Fontana

"Colnaghi chinò il mento sul petto. Da diverso tempo immaginava che anche lui, forse, sarebbe diventato un corpo come Vissani, o come i colleghi uccisi negli anni precedenti. La trasformazione era in corso, ed era strano - come portare in giro un secondo se stesso, una minuscola morte che andava germogliando nel tempo, in attesa di sbocciare. Sarebbe accaduto davvero? E dove, e quando?" Cos'è la giustizia? Qual è il suo ruolo? Queste le domande che sembrano pervadere la vita di Giacomo Colnaghi. Siamo a Milano nel 1981, uno dei periodi in assoluto più bui e confusi della storia italiana; Giacomo Colnaghi è un giovane magistrato cattolico e si occupa di terrorismo di sinistra. Colnaghi non ha mai conosciuto il padre, un uomo ucciso in seguito alla partecipazione ad azioni a sfondo partigiano, ma la sua storia e le motivazioni che l'hanno condotto alla morte sono dei punti fondamentali a partire dai quali si sviluppa la vita del magistrato. Il clima dell'Itali